BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

App Play the City - Reggio Emilia

Reggio Emilia attraverso una selezione di filmati amatoriali storici.

L'app Play The City RE è una mappa, disponibile in italiano e in inglese, che consente di esplorare lo spazio urbano grazie alla geolocalizzazione di preziose e inedite clip risalenti ad un periodo che va dagli anni '40 agli anni '80 del Novecento, 8mm e Super8.

Il progetto Play the City, di cui questa la app è la prima uscita, prevede la realizzazione di prodotti digitali basati sul patrimonio audiovisivo privato raccolto da Home Movies. L’obiettivo è valorizzare e diffondere questo patrimonio nascosto e inaccessibile, utilizzando gli strumenti tecnologici che ne permettono la fruizione a vari livelli e su diversi dispositivi. 

La combinazione di 120 clip selezionate, provenienti dalle oltre 500 ore di pellicole digitalizzate dell’archivio reggiano di Home Movies, compone un ritratto caleidoscopico della città, "amatoriale" perché carico dell’affetto che ognuno porta per i luoghi che ha vissuto e filmato per fissarne il ricordo. Ogni frammento suggerirà ai cittadini e ai turisti piccole storie e punti di vista dal basso, in un atlante di immagini ed emozioni che attraversa il tempo e lo spazio.

Sito web (in costruzione): playthecity.homemovies.it


L'app Play The City RE è stata realizzata da Home Movies e Relabtv (Dipartimento di Comunicazione ed Economia - Università di Modena e Reggio Emilia), in collaborazione con Agenzia di informazione e comunicazione - Regione Emilia Romagna e con il contributo del Comune di Reggio Emilia. Partner tecnico BraDypUS - Communicating Cultural Heritage.