BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

BraDypUS.books meets CLOCKSS

"Di fronte alla crescente sfida della conservazione dei contenuti digitali per la comunità scientifica, molti grandi editori accademici e università si sono uniti per creare nel 2006 un prototipo di "dark archive" (archivio nascosto) a livello mondiale. Ne è nato così un archivio comune, gestito collettivamente. Oggi, CLOCKSS (Controlled Lots of Copies Keep Stuff Safe) è un’associazione senza fini di lucro, gestita da un comitato direttivo e un comitato consultivo. I membri fondatori invitano le biblioteche e gli editori a contribuire alla costruzione dell’archivio, a beneficio dell'interacomunità scientifica."

[fonte http://www.clockss.org]

Dopo il nuovo portale, appena inaugurato, di BraDypUS.books e la pubblicazione di nuovi volumi digitali (altri sono in cantiere) siamo felici di annunciare un nuovo accordo che BraDypUS ha siglato con CLOCKSS. Abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo cammino per garantire una maggiore longevità alle nostre edizioni digitali, salvandole in un ulteriore archivio condiviso in rete atto a garantire la sopravvivenza e la raggiungibilità dei contenuti da noi pubblicati per lungo tempo.

Si tratta di un servizio in più offerto ai nostri autori e un ulteriore passo nella nostra (convinta) battaglia per l'affermazione dell'editoria accademica digitale in Italia.