BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Editoria

Nuova uscita: "Paola. Omnium Romae matronarum exemplum" di Beatrice Girotti 2014-12-29

Nuova uscita di BraDypUS Books, della storica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna Beatrice Girotti.

Paola. Omnium Romae matronarum exemplum è dedicato a un peculiare aspetto della vita matrimoniale di un'aristocratica nel corso del processo di cristianizzazione, quello relativo alla scelta e alla condotta della vita da vedova.

http://books.bradypus.net/paola

Nuova uscita della collana OttocentoDuemila di Clionet: Antonio Graziadei economista e politico (1873-1953) 2014-12-26

OttocentoDuemila di Clionet: prima uscita della sezione "Percorsi e networks:  Antonio Graziadei economista e politico (1873-1953), a cura di Learco Andalò e Tito Menzani.

Con contributi di Romano Bacchilega, Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Giorgio Gattei, Antonio J. Manca Graziadei, Tito Menzani, Mauro Roda, Antonio Scazzieri

http://books.bradypus.net/graziadei

Recensione del volume di Michelle Beghelli: "Scultura altomedievale dagli scavi di Santa Maria Maggiore a Trento" 2014-12-14

Diffondiamo con piacere la recensione di uno dei nostri bestsellers: Scultura altomedievale dagli scavi di Santa Maria Maggiore a Trento. Dal reperto al contesto, di Michelle Beghelli

Nuova uscita: L’Alto Medioevo. Artigiani e organizzazione manifatturiera 2014-06-21

La giornata di studi organizzata il 15 novembre 2013 presso il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura ha dato impulso alla pubblicazione di questo volume sulle tecniche manufatturiere nell'Alto Medioevo. I contributi qui raccolti analizzano il tema attraverso i casi della scultura, dello stucco, della ceramica, degli oggetti in osso e corno e dei tessuti, evidenziando come le questioni e i problemi della ricerca possano differenziarsi anche notevolmente a seconda della classe di reperti archeologici presa in considerazione.

Nuova uscita: Dalle radici a una nuova identità. Vergato tra sviluppo economico e cambiamento sociale 2014-05-31

Il volume "Dalle radici a una nuova identità. Vergato tra sviluppo economico e cambiamento sociale" indaga le trasformazioni che hanno interessato Vergato dalla Liberazione a oggi, con particolare attenzione all’economia e alle sue connessioni con l’ambito socio-demografico, lavorativo e politico-amministrativo. Una sensibilità particolare è stata riservata alla dimensione di genere, al fine di valorizzare, anche a grazie a interviste a testimoni e protagonisti, il contributo di uomini e donne nella costruzione e sviluppo della collettività. Attraverso fonti d’archivio e statistico-economiche si è ricostruito il percorso che ha portato all’assetto odierno del Comune e del suo territorio, riflettendo sui cambiamenti che hanno inciso sull’identità di questa comunità appenninica.