BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Editoria

In preparazione: Molise (Archeologia delle Regioni d'Italia) 2014-12-30

Dopo l'uscita di Puglia, la collana diretta da Sergio Rinaldi Tufi prosegue: nel 2015 è infatti in programma un nuovo appuntamento con l'Archeologia delle Regioni d'Italia, il volume dedicato a Molise, di Andrea Ceccarelli e Gerardo Fratianni.

La Cittadella. Fascinazioni dell’antica Erbil, cuore del Kurdistan in Iraq 2014-10-24

Lunedì 3 novembre verrà inaugurata la Mostra fotografica: La Cittadella. Fascinazioni dell’antica Erbil, cuore del Kurdistan in Iraq / The Citadel. Fascinations of the ancient Erbil, heart of Iraqi Kurdistan, presso la sede dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani a Roma.

"Il modello emiliano nella storia d'Italia", a cura di Carlo De Maria, collana "OttocentoDuemila" 2014-09-23

È disponibile secondo numero della collana "OttocentoDuemila - Storie dal Territorio" dell'Associazione di ricerca storica Clionet: Il "modello emiliano" nella storia d'Italia. Tra culture politiche e pratiche di governo locale, a cura di Carlo De Maria.

Presentazione della Mostra e del Catalogo "Alfonso Rubbiani. L'ultimo romantico" 2014-09-21

Il 20 settembre 2014, presso lo splendido Museo della Badia del Lavino, visita guidata-evento alla mostra "Alfonso Rubbiani. L'ultimo romantico", dell'Associazione Culturale Bologna Artecittà.

Anteprima: "Legami di carta", il volume che mette in luce il ruolo di una scuola femminile durante la Grande Guerra 2014-09-07

Le donne nella Grande Guerra non ebbero - se si escludono le crocerossine e pochi altri casi - un ruolo di primo piano nelle operazioni belliche, ma come fu la ricezione della Prima Guerra Mondiale in una scuola femminile? Legami di carta. Soldati in trincea, alunne tra i banchi: intersezioni tra archivi della Grande Guerra, il conflitto visto dagli occhi delle alunne e delle insegnanti di allora, a breve disponibile nella versione cartacea e in PDF gratuitamente scaricabile