BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Editoria

"Il modello emiliano nella storia d'Italia", a cura di Carlo De Maria, collana "OttocentoDuemila" 2014-09-23

È disponibile secondo numero della collana "OttocentoDuemila - Storie dal Territorio" dell'Associazione di ricerca storica Clionet: Il "modello emiliano" nella storia d'Italia. Tra culture politiche e pratiche di governo locale, a cura di Carlo De Maria.

Presentazione della Mostra e del Catalogo "Alfonso Rubbiani. L'ultimo romantico" 2014-09-21

Il 20 settembre 2014, presso lo splendido Museo della Badia del Lavino, visita guidata-evento alla mostra "Alfonso Rubbiani. L'ultimo romantico", dell'Associazione Culturale Bologna Artecittà.

Anteprima: "Legami di carta", il volume che mette in luce il ruolo di una scuola femminile durante la Grande Guerra 2014-09-07

Le donne nella Grande Guerra non ebbero - se si escludono le crocerossine e pochi altri casi - un ruolo di primo piano nelle operazioni belliche, ma come fu la ricezione della Prima Guerra Mondiale in una scuola femminile? Legami di carta. Soldati in trincea, alunne tra i banchi: intersezioni tra archivi della Grande Guerra, il conflitto visto dagli occhi delle alunne e delle insegnanti di allora, a breve disponibile nella versione cartacea e in PDF gratuitamente scaricabile

Alfonso Rubbiani. L'ultimo romantico 2014-08-19

In programma a partire dal 13 settembre 2014 la mostra dell'artista Giuseppe Parenti dedicata ad Alfonso Rubbiani, l’ultimo romantico (visibile fino al 21 settembrepresso la Badia del Lavino a Monte San Pietro, Bologna), promossa dall’associazione culturale “Artecittà” nell’ambito delle iniziative che celebrano nella Provincia di Bologna il primo centenario della morte di Rubbiani

Catalogo BraDypUS, con testi, disegni e fotografie di Giuseppe Parenti e introduzione di Nadia Brandalesi, Presidente dell'Associazione Artecittà, e Jadranka Bentini, Storica dell'Arte.

Storicamente.org: behind the scenes 2014-06-29

Cosa c'è dietro la gestione di Storicamente, rivista online di discipline storiche, geografiche e antropologiche pubblicata dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna - Storia contemporanea, moderna e medievale, geografia e antropologia. Il nuovo portale è online da giugno 2014.