BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

BraDypUS books, nuova versione

È in rete da oggi (6 marzo 2013) la nuova versione del portale di BraDypUS dedicato all'editoria per i Beni Culturali.

Il portale

La filosofia che avevamo deciso di seguire dalle nostre prime pubblicazioni non è cambiata: agli utenti deve essere garantito sempre e comunque il libero accesso a tutti i contenuti di ciascuna pubblicazione, in un formato o nell'altro, garantendo, dunque, l'accesso aperto ai contenuti.

Per questo motivo, anche i nostri più recenti libri vengono pubblicati secondo la licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0). Secondo questa licenza (il testo completo lo trovate qui) voi siete liberi di distribuire i contenuti da noi pubblicati in ogni forma e formato che ritenete e secondo le modalità più disparate: scaricamento, file sharing, torrent, fotocopia, fotografie, ecc., ma siete ritenuti a rispettare pochi comprensivi limiti, fnalizzati al riconoscimento intelletuale dell'opera agli autori. In dettaglio dovete sempre:

  • Indicare l'autore dei contributi che distribuite. Non è permesso, infatti, distribuite i testi da noi pubblicati nascondendo o omettendo il nome dell'autore che l'ha creato. Si tratta dell'obblico dell'attribuzione (BY)
  • Non potete usare le copie che mettete in distribuzione per finalità economiche. BraDypUS distribuisce gratuitamente questi contenuti e vi impone la stessa cosa. Speriamo che questo aiuti in massimo grado alla più ampia diffusione dei contenuti, da noi ritenuta la cosa più importante. Si tratta dell'obbligo di non usare a fini comerciali l'opera (NC).
  • Infine non è possibile usare i testi dell'opera da noi pubblicata e distribuita per creare altre opere derivate. Potete citare, rimandare, rinviare ecc. a queste opere ma non è permesso il plagio, il copia / incolla di parti più o meno piccole spacciate per opera altrui. Con questa clausola (Non opere derivate, ND) crediamo di difendere la proprietà intellettuale degli autori originali.

BraDypUS vi ricorda che il portale raccoglie ad oggi qualsi esclusivamente volumi editi da noi, ma siamo aperti anche ad altri editori. Requisiti indispensabili per distribuire i vostri volumi sul nostro portale sono quelli legati alla licenza, descritti sopra. Se siete un editore e siete interessati, vi preghiamo di contattarci a books@bradypus.net.

Il volumi sul nostro portale sono attualmenbte disponibli in un massimo di 5 formati, ovvero

  • html, per la lettura online, su un computer, tablet o smartphone
  • pdf per la lettura offline e per la stampa
  • epub per la lettura su dispositivi di lettura ebook, tablet e smartphone (android e apple)
  • mobi per la lettura su dispositivi kindle
  • versione cartacea, a seconda della disponibilità

La piattaforma

BraDypUS.books non è solamente un sito web per la lettura e scaricamento dell'editoria digitale, ma un vero e proprio strumento software online per la gestione e creazione dei contenuti. Attraverso questo sistema è possibile creare a partite da una unica fonte, tanti formati di output diversi. Questo strumento è costruito a partire da librerie e strumenti open-source ed è attualemnte in versione alpha. Appena avremo raggiunto una versione più stabile e pronta alla distribuzione è nostra intezione rilasciare il software alla comunità secondo licence open-source.

Ma andiamo per gradi; il tempo è sempre poco e il lavoro da fare tanto. Per il momento ci aggrappiamo alla promessa e nel frattempo vi offriamo i nostri libri!

Buona lettura!