BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Nuova uscita: “Governare insieme: autonomie e partecipazione. Aldo Aniasi dall’Ossola al Parlamento”

È disponible sul nostro portale libri il quarto volume della collana OttocentoDuemila, Percorsi e Networks, curato da Carlo De Maria e dedicato a “Governare insieme: autonomie e partecipazione. Aldo Aniasi dall’Ossola al Parlamento” a cura di Fiorella Imprenti e Francesco Samorè.

La tenacia con cui Aldo Aniasi affermò le proprie idee appare enorme oggi, quando il tempo trascorso consente di scandagliarne l’archivio personale: così nascono i saggi di questo libro, che ripercorrono il corpo a corpo di «Iso» con le fasi più dure del Novecento italiano. Uomo dell’azione e della realizzazione, Aniasi per tutta la sua vita testimoniò una coerenza tenace nel porre al centro di ogni sua scelta le libertà e l’emancipazione degli individui e dei popoli. Lo sforzo di raggiungere questi obbiettivi lo portò a tenere lo sguardo costantemente rivolto alle forme di governo e alle autonomie dei poteri e dei territori, un’autonomia intesa sia come partecipazione sia come responsabilità e possibilità di rispondere ai cittadini delle scelte fatte e dei servizi creati. Fu un convincimento che si radicò in un Aniasi di poco più di venti anni, comandante di una brigata partigiana che liberò e poi difese con le armi la Repubblica dell’Ossola strappata all’occupazione tedesca nell’estate del 1944. Continuò nel dopoguerra milanese organizzando l’assistenza, calcando le periferie e preparando inchieste, in un’ansia di conoscere la realtà che lo avvicinava ai riformisti di inizio secolo.

Maggiori informazioni e indice completo sul nostro portale libri: http://books.bradypus.net/aldo_aniasi.