BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Nuova uscita: La cronologia dei corredi funerari di epoca visigota in Spagna e Francia meridionale

Disponibilie un nuovo volume di Bradypus:

La cronologia dei corredi funerari di epoca visigota in Spagna e Francia meridionale: peculiarità, problemi, soluzioni e stress testing

di Joan Pinar Gill

I corredi funerari rispecchiano complessi insiemi di gusto, pratiche e abitudini in costante trasformazione. Un loro preciso inquadramento cronologico è dunque fondamentale per identificare e comprendere le sfumature del rapporto tra il mondo dei vivi e quello dei morti, l’evoluzione della moda e perfino le trasformazioni delle strutture insediative. I materiali di epoca visigota in Spagna e Francia meridionale (inizio V-inizio VIII secolo) non rappresentano un'eccezione: i risultati di un paziente lavoro di verifica dei dati cronologici rivelano rapidi mutamenti di manufatti e usi funerari, nonché il loro valore di indici cronologici affidabili.


Scheda completa e disponibilità: http://books.bradypus.net/cronologia_corredi_visigoti