BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Nuova uscita: “Minerbio dal Novecento a oggi. Istituzioni locali, economia e società”

È disponible sul nostro portale libri il sesto volume della collana OttocentoDuemila, Storie dal territorio, curato da Carlo De Maria e dedicato a “Minerbio dal Novecento a oggi. Istituzioni locali, economia e società”.

Questo libro nasce dall’incontro tra l’amministrazione comunale di Minerbio e l’associazione di ricerca storica Clionet. L’obiettivo prioritario che ci si è posti fin dall’inizio è stato quello di uscire dal contesto strettamente accademico, che spesso caratterizza la produzione storiografica, per approfondire e valorizzare la storia dell’amministrazione comunale e del tessuto associativo e imprenditoriale, intrecciando gli aspetti istituzionali, politici ed economici che innervano la vita del territorio. Minerbio dal Novecento a oggi si colloca all’interno di un progetto complessivo di “mappatura” storica delle autonomie, che conta già alcuni importanti “casi” di studio (il riferimento, per quanto riguarda la provincia di Bologna, è ai libri realizzati da Clionet su Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo e Vergato), mentre altri si aggiungeranno nei prossimi anni, permettendo di stabilire comparazioni significative e di costruire un quadro d’insieme sempre più ampio.

Maggiori informazioni e indice completo sul nostro portale libri: http://books.bradypus.net/minerbio.