BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Online il primo numero della rivista E-Review di BraDypUs editore

Siamo felice di annunciare la pubblicazione online della nuova rivista digitale, liberamente disponibile in rete, E-Review. La rivista, edita da BraDypUS, è raggiungibile all'indirizzo http://e-review.it.

“E-Review” è una rivista on line di storia contemporanea, realizzata dagli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in Rete e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna.

Sorto per iniziativa degli Istituti storici della Resistenza, in collaborazione con l’ente regionale, il progetto è volto allo sviluppo dell’attività culturale per lo studio del passato e la trasmissione della memoria storica. La rivista intende rivolgersi a un pubblico nazionale e internazionale di studiosi, insegnanti, cultori e appassionati della materia, con l’obiettivo di aprire un canale di comunicazione storiografica che superi i confini accademici e favorisca la costruzione di un dialogo con la società. La stessa scelta di pubblicare in formato digitale risponde a tale proposito, nella convinzione che il web offra considerevoli vantaggi sia per quanto riguarda la diffusione e la fruibilità della rivista, sia per la possibilità di proporre contenuti multimediali oltre che testuali.

Gli articoli della rivista vengono pubblicati in formato HTML e PDF e vengono dotati di identificativi DOI e di un sistema integrato di citazioni, grazie all'accordo di BraDypUS con CrossRef.

Ogni fine anno è prevista l'edizione di un volume digitale, in formato PDF e E-PUB che raccoglie grande parte degli articoli del'annata.

Infine tutti i contenuti della rivista vengono regolarmente depositati presso server sicuri, geograficamente e geopoliticamente distribuiti, per assicurare la loro libera raggiungibilità da parte degli utenti a lungo e lunghissmo termine, grazie all'accordo di BraDypUS con CLOCKSS.

Per avere le ultime novità sulla rivista vi invitiamo a clicare "Mi piace" sulla pagina Facebook dedicata e/o a seguire la rivista su Twitter, @ereview_it.