BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Nuovo portale sulla Grande Guerra della Rete degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna

È online il sito a cura della Rete degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna che raccoglie i frutti del lavoro del gruppo “Grande Guerra”. Il sito è stato realizzato da Bradypus ed è raggiungibile all’indirizzo: http://grandeguerra.900-er.it.

L’impegno della Rete degli Istituti storici emiliano-romagnoli sul tema della Grande Guerra è iniziato nel 2014-2015, quando – grazie al sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – sono stati realizzati una mostra itinerante dal titolo L’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia con relativo catalogo e la raccolta e pubblicazione di fonti inedite Microstorie di guerra nelle lettere dal fronte dei soldati emiliano-romagnoli. Si è inteso proseguire e concludere l’attività di rete già intrapresa, definendo alcuni obiettivi che abbiano una valenza culturale e storiografica di assoluto rilievo e che siano in grado, nello stesso tempo, di mettere a sistema la pluralità di iniziative realizzate localmente dai singoli istituti, valorizzandole in una chiave interpretativa regionale e nazionale.