BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Presentazioni del volume “Legami di carta. Soldati in trincea, alunne tra i banchi: intersezioni tra archivi della Grande Guerra”

Giovedì 19 ottobre
Ore 16.30-18.30
Aula Magna del Liceo Laura Bassi
Via Sant’Isaia, 35. Bologna

Giovedì 19 ottobre, alle ore 16:30 verrà presentato preso l'Aula Magna del Liceo Laura Bassi, in via Sant’Isaia, 35 a Bologna, il volume “Legami di carta. Soldati in trincea, alunne tra i banchi: intersezioni tra archivi della Grande Guerra” (ed. Bradypus 2017).

L’evento si propone di presentare l’esito finale di un percorso di didattica attiva, che negli anni passati ha coinvolto le cinque classi – dalla prima alla quinta - di una sezione del Liceo “Laura Bassi” in una ricerca sull’impatto della I Guerra mondiale sulla vita della nostra scuola, svolta in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento negli archivi della scuola e del museo.

Saranno presenti gli autori: Mirtide Gavelli, il Otello Sangiorgi, Maria Giovanna Bertani, Patrizia Tranchina, Simonetta Corradini, docenti o ex docenti del Liceo “Laura Bassi”, responsabili della ricerca e del progetto didattico, vari studenti delle classi che hanno svolto la ricerca nell’a.s. 2012/2013, e Erika Vecchietti, che ha curato il layout del volume.

L'evento fa parte della Festa Internazionale della Storia (programma completo).


Sabato 19 novembre
Ore 15:00
Casa della Cultura Igo Gruden
Aurisina 158. Comune di Duino-Aurisina

Sabato 19 novembre, alle ore 15, presso la Casa della Cultura Igo Gruden, Aurisina (Duino-Aurisina) si terrà una seconda presentazione nell’ambito del Duino & Book, IV Festival del Libro della Guerra (16—19 novembre).

Sarà presente la curatrice del volume e membri del personale scientifico del Museo civico del Risorgimento di Bologna, partner del Liceo Laura Bassi nella ricerca d’archivio.