BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Il Psiup: la costituzione e la parabola di un partito (1964-1972), a cura di Learco Andalò, Davide Bigalli, Paolo Nerozzi

Nuova uscita della collana OttocentoDuemila di Clionet: Il Psiup: la costituzione e la parabola di un partito (1964-1972), a cura di Learco Andalò, Davide Bigalli, Paolo Nerozzi (Italia-Europa-Mondo, 1).

Da leggere e scaricare gratis su http://books.bradypus.net/psiup

Il volume presenta gli atti dell’incontro che si è tenuto il 10 ottobre 2014 a Bologna, presso il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale, in occasione dei cinquant’anni dalla fondazione del Psiup. Ben lungi dal proporsi nei termini della semplice commemorazione, di una ricostruzione degli eventi affidata alla dimensione del ricordo, ha rappresentato un momento di riflessione sulla storia del partito, sul suo significato nel quadro politico dell’Italia degli anni Sessanta e sul suo inserimento nella più complessa vicenda internazionale, in un mondo in drammatica trasformazione. Dall’intreccio di relazioni e testimonianze è emersa l’immagine di uno Psiup come spazio politico attraversato da contraddizioni, che hanno comportato da un lato la brevità della sua esistenza, ma dall’altro anche la presenza di elementi che sono poi andati a fecondare altre esperienze e organizzazioni politiche.

Saggi, contributi e testimonianze di Aldo Agosti, Learco Andalò, Piero Basso, Fausto Bertinotti, Davide Bigalli, Mirco Carrattieri, Anna Celadin, Amerigo Fiumara, Fabrizio Loreto, Andrea Margheri, Tito Menzani, Tommaso Nencioni, Paolo Nerozzi , Giuseppe Pupillo, Maria Chiara Sbiroli, Roberto Speciale, Marica Tolomelli.