BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Nuova uscita per la collana Archeologia delle Regioni d'Italia (diretta da S. Rinaldi Tufi): Puglia a cura di G. Ceraudo

BraDypUS è felice di annunciare l'uscita del volume Puglia curato da Giuseppe Ceraudo della collana Archeologia delle Regioni d'Italia, diretta da Sergio Rinaldi Tufi. Il volume è disponibile in formato PDF e cartaceo. Vi proponiamo, sotto, la nostra nota e i nostri ringraziamenti, estratti dallo stesso volume:

Quando nel 2012 Sergio Rinaldi Tufi ci fece la proposta di riprendere in mano la collana Archeologia delle Regioni d'Italia rimanemmo profondamente interdetti. In primis perché Sergio Rinaldi Tufi (il Professor Sergio Rinaldi Tufi) è un luminare dell'archeologia, conosciuto prima come autore di manuali dei principali corsi di archeologia romana e poi come brillante conferenziere; secondariamente, perché mai avremmo pensato – noi minuscola ma intrepida realtà editoriale – di poter ambire a pubblicare una collana così importante come Archeologia delle Regioni d'Italia; infine, perché pensavamo di non avere il peso accademico per poter sostenere una tale impresa.

La costanza di Sergio e la nostra manifesta inclinazione a intraprendere imprese più grandi di noi ci hanno invece portato a questo bel traguardo, in cui un progetto editoriale blasonato, nato con il supporto dell'Istituto Poligrafico dello Stato, a 5 anni dall'uscita di Veneto, riprende con il volume dedicato a Puglia, curato da Giuseppe Ceraudo.

Sarebbe ingrato però affermare che ci siamo semplicemente sostituiti al Poligrafico: la grama situazione nazionale infatti non ci consente di progettare ampie tirature, o volumi con confezioni di pregio, e non ci è nemmeno sembrato onesto chiedere agli autori si sostenere in toto lo sforzo economico necessario per ogni singola uscita. Quello che ci siamo proposti è una proposta sostenibile, che fosse in gradi di riportare in vita la Collana secondo una progettualità credibile nel futuro, e scongiurando una nuova interruzione causata dalla mancanza di fondi (problema purtroppo endemico nel panorama editoriale archeologico nazionale).

Puglia esce quindi, grazie al generoso contributo di Giuseppe Ceraudo e dell'Università del Salento, con una tiratura cartacea limitata, acquistabile secondo i canali tradizionali della diffusione libraria (web, librerie, distributori), ma anche con la disponibilità sul web, in versione PDF.

Non solo. Per consentire la più ampia diffusione possibile dei contenuti (cosa che rappresenta il vero compito etico dell'editore), pur nella tutela della proprietà intellettuale degli autori e di chi ha acquistato a proprie spese una copia del volume, Puglia sarà disponibile, con il testo integrale ma senza il corredo di immagini, liberamente scaricabile dal web.

Tutte queste parole sarebbero però lettera vana senza il prezioso contributo del Direttore della Collana, Sergio Rinaldi Tufi, a cui va il nostro più sincero ringraziamento per la fiducia e l'appoggio accordatoci.

E parimenti sentito è il ringraziamento a Giuseppe Ceraudo, curatore del presente volume, e alla sua numerosa équipe, che vogliamo qui citare al completo: Antonio Agrimi, Cristiano Alfonso, Giovina Caldarola, Laura Castrianni, Giovanna Cera, Simonetta Ceraudo, Fiorella De Luca, Rossana De Giuseppe, Rachele Del Monte, Valentino Desantis, Veronica Ferrari, Patrizia Gentile, Patrizia Guastella, Sabrina Landriscina, Erminia Lapadula, Roberta Marra, Claudio Martino, Alfio Merico, Pasquale Merola, Chiara Morciano, Mario Parise, Veronica Randino, Mariangela Sammarco, Giuseppe Scardozzi, Olga Scarponi, Adriana Valchera, giovani studiosi legati al Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento di Lecce.

E infine un ringraziamento a tutti i lettori, perché, come è giusto che sia, l'editore è al loro servizio.

Julian Bogdani, Erika Vecchietti

BraDypUS


Maggiori dettagli sul volume, sulle modalità di scaricamento e/o di acquisto e spedizione si trovano sulla pagina dedicata del nostro portale libri: http://books.bradypus.net/puglia.

Per ordinarlo subito clicca qui.

Buona lettura!