BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Resistenzamappe: un portale web e una collana di web-app per celebrare il 70° della Liberazione

Resistenza mAPPe, un portale web e una collana di web-app informatiche dedicate a luoghi e a eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, a cura dagli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna in Rete. 

La collana Resistenza mAPPe contiene 9 web-app dedicate a percorsi tematici nei centri storici delle città capoluogo di provincia della Regione Emilia-Romagna, organizzate in un portale regionale, che completa il progetto presentando tre itinerari regionali al di fuori dei centri urbani dedicati alla Resistenza in pianura, in montagna e sulla costa.

Le app sono disponibili in tre versioni: per Android (scaricabili da Google Play), per iOS (scaricabili dall'Apple Store) e in versione HTML leggibile da qualunque sistema operativo e da qualunque supporto.

Il portale e le web-app per dispositivi mobili consentono di conoscere e visitare in modo autonomo i percorsi tematici e i luoghi dove si sono svolti i fatti storici; forniscono informazioni essenziali e immediate, prestandosi sia alle esigenze della fruizione turistica (visitatori ma anche abitanti), sia alla didattica (LIM).

Gli Istituti Storici hanno a disposizione un'ampia tipologia di fonti, prodotto di innumerevoli ricerche storiche sulla seconda Guerra Mondiale e la Resistenza. Da questi giacimenti archivistici è possibile attingere a un immenso patrimonio documentario e storiografico riguardante la regione, ricco di materiali audiovisivi e multimediali, spesso inediti o scarsamente fruibili dall'ampio pubblico.

ResistenzamAPPe, frutto di questo lavoro di valorizzazione, permette quindi di fruire in modo interattivo del patrimonio archivistico didattico e storiografico già esistente, e di apprendere vicende legate alla storia nonché a riscoprire alcuni luoghi simbolici dell'esperienza bellica tra il 1943 e il 1945.

Il funzionamento

Grazie al sistema di geolocalizzazione, l'utente che utilizza la web-app sul proprio supporto mobile potrà visitare i luoghi della memoria seguendo percorsi ideati su temi specifici. Per ogni percorso esistono punti di interesse (POI) che riportano a eventi o circostanze di settant'anni fa. Si possono approfondire le gesta di donne e uomini che hanno agito in clandestinità, ma anche capire come si viveva durante l'occupazione nazifascista, come i cittadini si difendevano dai bombardamenti e molto altro.

Un punto fermo del lavoro, oltre a quello di caratterizzarsi per la qualità dell'offerta informativa a partire dalle specifiche competenze degli Istituti Storici che hanno curato l'iniziativa, è anche quello di  avere un occhio di riguardo rivolto alla formazione e al pubblico scolastico, prevedendo approfondimenti e percorsi didattici utilizzabili anche dagli studenti della terza media e delle scuole superiori.

Dal punto di vista tecnico, in sintesi, il progetto presenta quindi due output: 

  • un portale web (http://resistenzamappe.it) di presentazione e che organizza e fa da “fonte” dei contenuti
  • una serie di web-app, contenenti i percorsi tematici dei singoli capoluoghi e della Regione, disponibili in 3 formati: in HTML (leggibile da tutti i sistemi operativi), per Android (scaricabile da Google Play) e per iOS (scaricabile da Apple Store). Il fatto di essere web-app consente una costante aggiornabilità dei contenuti (la web-app all'accensione scarica la versione più aggiornata dei contenenti direttamente dal web)

Resistenza mAPPe è un progetto a cura degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Lepida S.R.L.

Progetto grafico e realizzazione a cura di BraDypUS. COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Rassegna stampa su Pinterest: https://www.pinterest.com/resistenzamappe/rassegna-stampa