BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Nuova uscita: di Antonio Senta, L'altra rivoluzione. Tre percorsi di Storia dell'anarchismo

Continua la calda estate editoriale di BraDypUS. Disponibile il nostro ultimo volume, il terzo della collana OttocentoDuemila, Percorsi e networks:

Antonio Senta, L'altra rivoluzione. Tre percorsi di Storia dell'anarchismo. Bologna, BraDypUS 2016.

Sono qui raccolti una ventina di studi, tra cui alcuni inediti, compiuti da Senta negli ultimi dieci anni sulla storia dell’anarchismo tra la fine dell’Ottocento e il Novecento, ordinati secondo tre ambiti ideali. Nella prima parte le carte d’archivio, su tutte quelle dell’Internationaal Instituut voor Sociale Geschiedenis (Iisg) di Amsterdam, raccontano le speranze e i drammi del Novecento attraverso vite vissute pericolosamente: ritroviamo le figure di Ugo Fedeli, Pietro Bruzzi, Francesco Ghezzi, Clelia Premoli, Charles Hotz e di molti altri protagonisti del movimento anarchico prima, durante e dopo il regime fascista. La seconda parte si snoda attorno alle dimensioni della repressione e dell’esilio. Queste fanno da trait d’union tra vicende che vanno dalle leggi antianarchiche del 1894 allo scontro armato con il primo fascismo, dal regime del confino al precipizio in cui è caduta l’Europa a inizio degli anni Quaranta e che vedono partecipi militanti la cui attività è tratteggiata con precisione: tra gli altri, Luigi Galleani, Vittorio Pini, Amleto Fabbri, Torquato Gobbi e Maria Luisa Berneri. La terza sezione chiude il libro ponendo l’attenzione sulla dimensione territoriale, in particolare bolognese, e sulle lotte per il lavoro in un’ottica libertaria. Scopriamo, o riscopriamo, così nomi come quelli di Clodoveo Bonazzi, Pietro Comastri, Sigismondo Campagnoli, Attilio Diolaiti e Libero Dall’Olio. Completano il volume ricche appendici bibliografiche e una sezione fotografica con diversi inediti.

Il volume è disponibilecon lo sconto del 20% presso il nostro portale libri (BraDypUS.Books). Una versione PDF con immagini a bassa risoluzione è disponibile per il libero scaricamento.

Scheda del libro >>

Ordina, compra o scarica gratuitamente >>