BraDypUS
COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE

Nato nel 2008 come società di consulenza e servizi ad alto contenuto tecnologico dedicati ai Beni Culturali, e opera per conto di committenti pubblici e privati, enti di ricerca e fondazioni nazionali ed estere.

Soluzioni web

BraDypUS ha maturato un'esperienza pluriennale in tutte le principali tecnologie di comunicazione vasate su internet. Attualmente le nostre competenze si riassumono nei seguenti punti:

  • creazione e design siti web statici, dinamici e grandi portali,
  • installazione, aggiornamento e manutenzione dei principali CMS attualmente più difusi (WordpressJoomla, Drupal, Textpattern, ecc.),
  • personalizzazione di CMS esistenti o creazione di CMS personalizzati,
  • creazione e ottimizzazione di strumenti di E-Commerce,
  • SEO - Search Engine Optimization / Ottimizazione per Motori di Ricerca per siti, portali e altri strumenti online,
  • full-responsive layout, per siti che si addattano in maniera fluida a diversi tipi di dispositivi, come possono essere gli schermi di diversi PC, tablet e smartphone,
  • creazione e gestione di campagne di diffusione e pagine presso i principali social network,
  • creazione, messa a punto, gestione e manutenzione applicativi web-based di varia natura (gestionali, mailing-list, agende elettroniche),
  • sistemi di cloud-computing rivolti all'utente; sistemi web desktop per lavorare in gruppo e condividere tutti i dati e applicazioni usando solamente un browser internet, sistemi di condivisione file e cartelle, piattaforme di lavoro collaborativo, ecc.,
  • soluzioni online per l'editoria digitale (e-book, e-journal, ecc.),
  • soluzioni online per dati GIS (webGIS),
  • qualsiasi tipo di applicativo che può essere creato con le potenti tecnologie open-source che costituiscono i nostri principali strumenti di lavoro (PHP, Javascript e i suoi principali framework di sviluppo - Prototype.js, JQuery, ecc. - AJAX, MySQL, ecc.).

BraDyCMS

Dal 2012 BraDypUS ha avviato un progetto proprio per lo sviluppo di un CMS indipendente dalle piattaforme più diffuse.

L'idea di creare un nuovo CMS nasce in primo luogo dalla necessità di disporre di uno strumento semplice da gestire e implementare, che offrisse ampie possibilità di personalizzazione grafica e gestione dei contenuti.

Download on GithubBraDyCMS è stato creato come progetto open source, sotto licenza MIT, libermente scaricabile da Github.

Tutti i nostri più recenti prodotti web sono stati sviluppati utilizzando questo CMS, che recentemente è divenuto fondamentale strumento per la gestione dei contenuti legati all'editoria digitale, caratterizzata da uan complessa e avanzata necessità di controllo di diversi tipi di set di metadati  (HTML 4-5, Open graph,  Dublin CoreHighwire Press, etc.). È stata implementata l'interfaccia OAI-PMH per l'esposizione dei contenuti ai principali raccoglitori di metadati, e infine sono state sviluppatefunzionalità avanzate per la comunicazione diretta dei metadati al servizio CrossRef per la corretta e automatica gestione dei DOI.

Vi invitiamo, pertanto a scaricarlo, provarlo e segnalare ogni malfunzionamento, in modo che possiamo miglioralo il più veolocemente possibile, oppure chiedere di aggiungere nuove funzionalità.


Lavori principali nel campo delle tecnologie web